torna alla home Eurofidi - Garanzia Fidi

Primo Piano

    
I servizi di garanzia al credito di Eurofidi
e le attività di consulenza di Eurocons
sono contraddistinti dal marchio Eurogroup.
Skip Navigation LinksHome » Rating

Mondo Eurofidi - Rating

Il rating è un indicatore del grado di solvibilità di soggetti come uno Stato o un'impresa. Viene espresso da società specializzate attraverso l'assegnazione di un giudizio facente parte di un’apposita graduatoria che cambia a seconda dell'agenzia di rating che ha effettuato la valutazione. Ad esempio, il rating attribuibile da Standard & Poor's varia tra un valore AAA (giudizio massimo di affidabilità dell'emittente) e un valore D (valutazione minima, attribuita a emittenti in condizione fallimentare).

Eurofidi si sottopone da oltre dieci anni al giudizio di Fitch Ratings e, dal 2005, alla valutazione di Standard & Poor’s.


AGENZIE Debito a breve Debito a medio-lungo Outlook Comunicato stampa
Fitch Ratings B BB+ Negativo (30/03/2012)
Standard & Poor's * A-3 BBB- Negativo (10/02/2012)
* Standard & Poor's Rating Services is a global leader in objective, insightful risk analyses and evaluations of the creditworthiness of issuers worldwide. For more information on Standard & Poor's ratings, products and services, visit: www.standardpoors.com

Le strategie finanziarie di Eurofidi
Per migliorare il suo rating la società si propone di:
  • mantenere una solida patrimonializzazione, che la porti ad avere un indice Tier Ratio One (patrimonio netto/attivo medio ponderato) in linea con quanto espresso dal sistema bancario;
  • monitorare l'indice di solvibilità per mantenerlo almeno in linea con quanto richiesto da Banca d’Italia al sistema bancario (8% rapporto tra patrimonio di vigilanza e attivo medio ponderato). A questo proposito, ricordiamo che per gli intermediari finanziari che non fanno raccolta tale indice di vigilanza è il 6%.

L’attività di vigilanza e controllo di Banca d’Italia certificherà il lavoro svolto da Eurofidi nei confronti degli altri intermediari e delle società di rating.

Le strategie operative per migliorare ulteriormente il rating si basano sulla diversificazione e sull’attenuazione del rischio.

Per quanto riguarda la diversificazione del rischio, le strategie si imperniano su una differenziazione settoriale (per essere il più possibile presente in tutte le categorie merceologiche) e geografica (per avere una presenza territoriale molto ampia). Per quanto riguarda l’attenuazione del rischio, Eurofidi è alla costante ricerca di strumenti di mitigazione del rischio: ad esempio, il Fondo Centrale di Garanzia con la garanzia dello Stato di ultima istanza che permette l’assorbimento di capitale pari a zero per la parte contro garantita; inoltre, il Fondo di Riassicurazione del Piemonte per le aziende in crisi.