Condizioni generali

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Introduzione alle Condizioni generali

Per una più agevole e intuitiva comprensione degli aspetti legali che regolano le attività delle società di cui al punto 1. e i rapporti con gli utenti, le presenti Condizioni generali sono state predisposte sotto forma di risposte a domande, in modo da costituire una sorta di “guida all’utilizzo dei siti” che permettesse meglio di comprenderne la finalità e le modalità di fruizione senza tuttavia il formalismo delle “note legali”.

Due avvertenze:

  1. le Condizioni generali, così predisposte, hanno comunque l’efficacia prevista dal Codice Civile;
  2. per ogni chiarimento ulteriore siamo sempre disponibili sui nostri social network e ai recapiti indicati nei nostri siti.

Per chiarezza e comodità si riportano subito alcune definizioni ad integrazione di quelle previste di seguito nel documento. Si tratta di quelle espressioni indicate con la lettera maiuscola, che, sia quando sono riportate al singolare sia quando sono indicate al plurale, avranno i seguenti significati:

  1. Condizioni particolari: condizioni specifiche che, a seconda dei servizi offerti attraverso i siti, possono essere inserite al fine di regolamentare e disciplinare le modalità di fruizione dei servizi stessi;
  2. Servizi: servizi usufruibili mediante i siti Internet di seguito elencati, erogati da Eurogroup o da soggetti terzi secondo le modalità previste dalle Condizioni generali ed eventualmente dalle Condizioni particolari. In forza di accordi intercorsi tra Eurogroup e le altre Società di cui al punto 1., alcuni Servizi erogati a favore di clienti delle Società stessepotranno essere prestati da Eurogroup.
  3. Registrazione: operazione governata ed amministrata da Eurogroup, che comporta il rilascio a favore degli utenti di credenziali di autenticazione per l’accesso a specifici Servizi.

1. Disposizioni generali

Chi siete?

1.1. Eurofidi S.c. a r.l. - Società Consortile di Garanzia Collettiva di Fidi - (“Eurofidi”), con sede legale in Torino (10152), Via Perugia 56, Codice Fiscale 80103360014.

1.2. Eurogroup S.c. a r.l. (“Eurogroup”), con sede legale Torino (10152), Via Perugia 56, Codice Fiscale e Partita IVA 06586550011. Eurogroup opera attraverso le proprie società controllate:

  1. Eurocons S.r.l. (“Eurocons”), con sede legale Torino (10152), Via Perugia 56, Codice Fiscale 11029420012;
  2. Euroenergy S.p.a. (“Euroenergy”), con sede legale Torino (10152), Via Perugia 56, Codice Fiscale 10092090017;
  3. Euroventures S.r.l. (“Euroventures”), con sede legale Torino (10152), Via Perugia 56, Codice Fiscale 08928370017;

Eurofidi, Eurogroup, Eurocons, Euroenergy ed Euroventures sono di seguito congiuntamente definiti anche come “Società” o “Società aderenti alla rete”.

Quali sono i rapporti tra le Società?

1.3. Eurofidi, Eurogroup, Eurocons, Euroenergy ed Euroventures hanno stipulato un contratto di rete d’imprese con le finalità di:

  1. accrescere la competitività delle imprese aderenti alla rete;
  2. creare sinergie in termini di proposta coordinata tra i diversi servizi offerti dalle imprese aderenti alla rete;
  3. condividere le professionalità presenti all’interno delle Società.

1.4. La rete di imprese non è un soggetto giuridico: le singole società che ne fanno parte sono soggetti destinatari di diritti e obblighi nei confronti degli utenti. In riferimento ai Servizi on line, per ogni servizio viene indicato il soggetto/la società a cui l’utente può far riferimento.

Con quali canali on line operano le Società?

1.5. L’ottica in cui lavorano le Società aderenti alla rete è multicanale, per sfruttare al massimo le potenzialità di ciascuna società. Premesso che il numero di siti Internet gestiti dalle Società varia in funzione delle esigenze e che i Servizi offerti sono in continua evoluzione, i principali Siti mediante i quali operano sono raggiungibili ai seguenti URL:

Indirizzo Sito Società di riferimento Servizi
http://www.eurofidi.it  Eurofidi Sito istituzionale
http:/www.eurogroup.it/ Eurogroup

Sito istituzionale Accesso area riservata MyEurogroup (previa Registrazione degli utenti)

Ricerca agevolazioni

http://www.eurocons.it  Eurocons Sito istituzionale
http://www.impresanews.it Eurocons Newsletter informativa
http://www.lamianuovaimpresa.it Eurocons Promozione servizi Eurocons ed Eurofidi
http://www.networkpass.it Eurocons

Creazione di relazioni tra imprese clienti delle Società (previa Registrazione degli utenti)

Ricerca agevolazioni

http://www.euroenergy.it Euroenergy Sito istituzionale
http://www.euroventures.it Euroventures Sito istituzionale
Caricamento business plan

 

D’ora in poi con il vocabolo “Sito” o “Siti” si fa riferiremo al o ai Siti Internet gestiti dalle Società per le finalità di volta in volta precisate.

Cosa fanno esattamente le Società aderenti alla rete di imprese sui Siti?

1.6. In generale i Siti forniscono:

  1. informazioni di carattere economico, legale, commerciale, ecc. utili all’utente per sviluppare il proprio business;
  2. i Servizi elencati e spiegati nelle Condizioni generali. Come si vedrà di seguito e come è meglio specificato sui Siti, le informazioni e i Servizi sono fruibili a diversi livelli:
    • ad accesso libero; ii. ad accesso libero previa registrazione;
    • a pagamento.

Che funzione hanno le Condizioni generali?

1.7. Al fine di semplificare l’accesso ai Siti e di uniformarne il funzionamento, sono state definite delle regole generali valide ed efficaci per tutti i Siti. Si tratta delle “Condizioni Generali di utilizzo del sito e dei servizi on line” che, in sostanza, presentano una sorta di accordo quadro che le Società aderenti alla rete e gli utenti di Siti si impegnano a rispettare.

1.8. Per la natura generale delle Condizioni generali, esse si rivolgono a tutti gli utenti, indipendentemente dal fatto che siano semplici navigatori, oppure registrati ai Siti.

1.9. Più nello specifico, le Condizioni generali costituiscono la piattaforma base delle norme che disciplinano i rapporti tra le Società aderenti alla rete e gli utenti, ma non sono le uniche regole da tenere presente. Ad esempio, la disciplina relativa al trattamento dei dati degli utenti e delle aziende è contenuta nell’Informativa privacy (o “Privacy Policy”) consultabile sui Siti. Inoltre, qualsiasi messaggio, informazione e avvertenza pubblicati dalle Società sui Siti hanno contenuto legale, nel senso che impegnano le Società e gli utenti a comportarsi di conseguenza.

1.10. Le Condizioni generali possono subire nel corso del tempo modifiche e integrazioni, per le ragioni di cui sopra ed in particolare alla luce dei Servizi che le Società aderenti alla rete decideranno di prestare. Per questa ragione sono identificate con il mese di pubblicazione.

Da quando si considerano valide ed efficaci le Condizioni generali?

1.11. Le Condizioni generali sono valide ed efficaci per il fatto stesso di averle rese conoscibili mediante i Siti ai nostri utenti, e, in relazione ad alcune regole, dal momento della specifica accettazione da parte dei medesimi (mediante click o altre forme di manifestazione del consenso on line previste sui Siti).

1.12. Le Società aderenti alla rete fanno il possibile per diffondere e rendere perfettamente conoscibili, fruibili e conservabili (mediante semplici operazioni) le nostre Condizioni generali. D’altra parte è richiesto l’impegno dell’utente a prestare l’attenzione dovuta ai contenuti e documenti sui Siti e a manifestare il proprio consenso con cognizione di causa.

Le Condizioni generali sono un contratto? Che funzione hanno le Condizioni particolari?

1.13. Le Condizioni generali insieme alle Condizioni particolari, che di volta in volta le Società aderenti alla rete chiederanno all’utente di accettare per fruire di specifici servizi, costituiscono il contratto con le singole Società per l’utilizzo dei Servizi offerti attraverso i Siti (“Contratto”).

1.14. In altri termini: all’utente, per avvalersi di specifici Servizi, saranno sottoposte le Condizioni particolari che stabiliscono le obbligazioni (o le regole) a cui sia la Società aderente alla rete di riferimento sia l’utente devono attenersi, affinché, ad esempio, l’utente possa godere di determinati privilegi.

1.15. Le Condizioni particolari non sono sempre presenti: per i siti con sola finalità consultiva o liberamente fruibili, non si prevede l’accettazione di ulteriori condizioni rispetto alle presenti.

Cosa succede in caso di difformità tra contenuti?

1.16. Proprio perché le Condizioni generali hanno contenuto generale, può accadere che vi siano disposizioni diverse tra Condizioni generali e Condizioni particolari. In questo caso prevalgono le Condizioni particolari, che hanno proprio la funzione di entrare nel dettaglio rispetto a quanto previsto dalle Condizioni generali e, se necessario, di derogare a quanto ivi stabilito.

 

2. Accesso ai Siti e ai Servizi

Chi e come si può accedere ai Siti e ai Servizi?

2.1. A parte i Servizi fruibili liberamente (a titolo meramente esemplificativo si citano quelli di ricerca di agevolazioni, fruibili dal sito www.eurogroup.it e dal sito www.networkpass.it), può essere chiesto all’utente di registrarsi sul Sito per usufruire di contenuti e servizi aggiuntivi, come meglio esposti nelle Condizioni particolari.

2.2. La registrazione comporta il rilascio di credenziali di autenticazione (“Credenziali”), rappresentate da un User ID (sotto forma di codice alfanumerico) e da una Password (sotto forma di codice alfanumerico), che consentono di ottenere un account a cui, a seconda di quanto previsto nelle Condizioni particolari, sono associati privilegi (“Account”).

2.3. I destinatari dei Servizi non sono i consumatori finali, ma le aziende, che potranno registrarsi ai Siti per usufruire dei Servizi mediante l’invio della richiesta di registrazione da parte del legale rappresentante e/o titolare (“Utente”), come di seguito specificato.

Chi può ottenere la registrazione e quali sono le modalità?

2.4. La registrazione di un account è consentita solo a persone fisiche collegate ad aziende o enti associativi (ditte individuali, società di capitali o di persone, cooperative, consorzi, associazioni, fondazioni, ecc). I Siti si rivolgono preferibilmente a soggetti privati, ma le Società aderenti alla rete sono disponibili a fornire i propri servizi anche ad enti locali e pubblici, economici e no.

2.5. La procedura di registrazione è molto semplice ed è esplicitata nei singoli Siti al momento della richiesta. In generale i passaggi previsti sono i seguenti:

 

  1. Invio della richiesta - l’Utente che desidera chiedere l’attivazione di un Account, agendo pertanto in nome e per conto del soggetto che rappresenta o di cui è titolare (“Azienda”), fornisce al Sito le informazioni necessarie (tramite compilazione di modulistica on line o cartacea) per la registrazione;
  2. Invio e controllo della richiesta di registrazione - a seconda delle funzioni che saranno associate all’Account, dei servizi ad esso attribuiti e delle facoltà contrattuali associate all’utilizzo delle Credenziali, le Società aderenti alla rete, nell’interesse dell’Azienda, verificano, con diversi livelli di approfondimento, la titolarità del potere di rappresentanza in capo all’Utente. Si precisa che l’attivazione dell’Account non è sempre garantita, avendo le Società la facoltà di rifiutarla a propria discrezione, sempre nel rispetto di criteri di ragionevolezza (ad esempio a causa di pendenze in essere con l’Azienda richiedente, per pregressi inadempimenti contrattuali o per motivi legati alla propria politica aziendale).
  3. Attivazione dell’Account - superata positivamente la fase del controllo, l’utente riceve la comunicazione di attivazione Account con le eventuali istruzioni e regole di comportamento. Una volta attivato il primo account, l’Utente (che sarà qualificato come Amministratore) avrà la facoltà di attivarne altri (privi del potere di amministrazione), sempre collegati all’Azienda.
  4. Sottoscrizione delle Condizioni generali e delle Condizioni particolari - successivamente all’attivazione è chiesto all’Azienda ed a tutti gli utenti ad essa collegata di sottoscrivere le Condizioni generali e, a seconda dei Servizi richiesti, le Condizioni particolari (eventualmente anche tramite sottoscrizione elettronica).

È possibile cancellarsi dal Sito?

2.6. Certo. L’Azienda potrà in ogni momento chiedere la disabilitazione delle Credenziali inviandone richiesta ad Eurogroup o alla Società di riferimento del Sito.

2.7. La disabilitazione avverrà in tempi ragionevoli dal ricevimento della richiesta, ma non avrà effetto sui diritti e sugli obblighi sorti tra le parti, come previsto dalle Condizioni particolari.

Come funziona il servizio CHAT?

2.8. In alcune pagine dei Siti è attivo un servizio Chat per fornire supporto ed informazioni agli Utenti dei Siti anche in assenza di Registrazione. Il servizio, erogato da società terza, utilizza un software di titolarità della società Zopim Technologies Pte Ltd (“Zopim”), sulla cui piattaforma sono archiviati i dati che l’Utente è eventualmente tenuto a fornire per usufruire di detto servizio (nome, cognome, indirizzo email) e quelli acquisiti mediante i cookies utilizzati da Zopim. Per maggiori informazioni sul software, sul servizio offerto, sui dati raccolti e trattati e sulla politica di privacy applicata da Zopim l’Utente è invitato a consultare il sito Internet raggiungibile all’URL: www.zopim.com.

3. Utilizzo delle Credenziali e dell’Account

Quali sono le facoltà connesse all’utilizzo dell’Account?

3.1. Come abbiamo visto, all’Account dell’Azienda sono associati determinati privilegi e, in sostanza, specifici servizi che l’Azienda ha concordato sottoscrivendo specifici Contratti.

Quali sono le possibili conseguenze derivanti dall’utilizzo delle Credenziali e quali obblighi specifici sono posti a carico dell’Azienda?

3.2. L’Azienda è l’unico soggetto responsabile dell’utilizzo delle Credenziali e dell’Account. L’Azienda risponde sempre di qualsiasi operazione, dichiarazione e manifestazione di volontà formulata on line sui Siti dal momento dell’accesso all’Account mediante le Credenziali a sé riconducibili (a titolo meramente esemplificativo, l’Azienda risponderà della veridicità, correttezza, legalità degli annunci pubblicati sul Sito www.networkpass.it).

3.3. Nel corso dei rapporti, in sostanza, da una parte, l’Azienda esprimerà la propria volontà mediante semplice utilizzo delle Credenziali, e, dall’altra, l’Azienda non potrà rifiutare le conseguenze dell’utilizzo delle Credenziali; d’altro canto, l’utilizzo delle Credenziali comporta il sorgere di diritti e obblighi direttamente in capo all’Azienda.

3.4. Ciò significa che l’Azienda deve:

  1. prestare particolare cura nella conservazione delle Credenziali e stabilire al proprio interno procedure di utilizzo delle medesime;
  2. vigilare sull’attività dei propri referenti, di cui, in ogni caso, si impegna a rispondere;
  3. fornire dati corretti e aggiornati al momento della richiesta di registrazione e successivamente per tutta la durata dell’utilizzo dei Siti e dei Servizi;
  4. avvertire immediatamente Eurogroup (o la Società aderente alla rete di riferimento del Sito) – ai contatti tecnici disponibili sui Siti – qualora abbia il sospetto che le proprie Credenziali possano essere o siano utilizzate impropriamente o abusivamente (anche a causa della commissione a proprio danno di illeciti). In questi casi, l’Azienda deve chiedere la disabilitazione delle Credenziali o comunque l’intervento di Eurogroup (o della Società aderente alla rete di riferimento del Sito).

L’utilizzo delle Credenziali è assimilabile a quello della firma digitale?

3.5. Solo alla firma digitale che l’Azienda ha a disposizione (ad esempio quella ottenuta dalla camera di commercio di competenza) sono associati i requisiti massimi di efficacia e validità.

3.6. Tuttavia, le Società aderenti alla rete attribuiscono all’utilizzo delle Credenziali (concesse solo a seguito della procedura sopra esposta) efficacia e validità connesse dalla legge alle firme elettroniche, liberamente valutabili dai giudici a seconda della presenza di determinati requisiti e, nel caso di specie, l’utilizzo dell’Account. In sostanza l’utilizzo delle Credenziali – proprio per il fatto che le medesime sono rilasciate agli aventi diritto a impegnare l’Azienda – comporta il sorgere di responsabilità a carico dell’Azienda e la facoltà di associare l’Azienda a quella specifica manifestazione di volontà e consenso espressa con l’Account e le Credenziali.

Quali sono le norme di comportamento generali che l’Azienda deve rispettare?

3.7. L’Azienda deve rispettare:

  1. le leggi penali, civili e amministrative;
  2. le Condizioni generali e le Condizioni particolari (in altri termini, il Contratto);
  3. le istruzioni pubblicate sui Siti o formulate dalle Società aderenti alla rete mediante specifiche comunicazioni anche elettroniche.

3.8. Al di là delle singole leggi e normative che l’Azienda deve rispettare, la buona fede, la trasparenza e la correttezza nel comportamento devono essere principi guida nell’utilizzo dei siti e nella fruizione dei Servizi.

3.9. Corollari di tali principi sono che l’Azienda si impegna a:

  1. utilizzare i Siti e i Servizi per le finalità previste dal Contratto e comunque per finalità che possono ragionevolmente e in buona fede ritenersi connesse al medesimo Contratto;
  2. segnalare a Eurogroup (o alla Società aderente alla rete di riferimento del Sito) comportamenti contrari ai predetti principi (e alle Condizioni generali) da parte di altre Aziende;
  3. non divulgare informazioni di natura “confidenziale” e comunque quelle informazioni connesse a servizi personalizzati che l’Azienda concordi di ricevere dalle Società aderenti alla rete.

Quali sono le norme di comportamento generali che l’utente deve rispettare?

3.10. L’utente, si impegna:

  1. in generale, ad accedere ai Siti e a utilizzare i Servizi nel pieno rispetto delle norme imperative di natura civile, penale ed amministrativa dell’ordinamento comunitario, nazionale e regionale, previste, in via esemplificativa, dalla disciplina in materia di protezione dei dati personali (Decreto Legislativo 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni), di proprietà industriale (Decreto Legislativo 30/2005 e successive modifiche ed integrazioni), di diritto d’autore (Regio Decreto 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni) e di commercio elettronico (Decreto Legislativo 70/2003 e successive modifiche ed integrazioni);
  2. b. in particolare, (i) a non usare i Siti per scopi illegali ovvero contrari all’ordine pubblico, al buon costume e alla morale; (ii) a non usare i Siti per trasmettere o diffondere in alcun modo materiale illecito, pornografico, razzista e/o comunque osceno, volgare, diffamatorio; (iii) a non trasmettere materiale e/o messaggi che incoraggino terzi a mettere in atto una condotta illecita e/o criminosa passibile di responsabilità penale o civile; (iv) a non porre in essere attività di «spam», «catene di S. Antonio» nonché qualsiasi altra forma di comunicazione illecita e/o contraria alle regole di netiquette; (v) a non infettare i Siti con virus via e-mail o altri strumenti informatici che possano interferire, danneggiare, intercettare o espropriare qualunque sistema, dati o informazioni personali; (vi) a non effettuare azioni che diano luogo a un irragionevole onere o a un carico informatico eccessivo sul sistema dei Siti;
  3. a rispettare i diritti delle Società aderenti alla rete e delle altre Aziende in materia di proprietà intellettuale e industriale. Vale a dire che, in particolare, l’utente si impegna a riconoscere che i marchi e i segni distintivi, i contenuti, le informazioni, i programmi, i layout, i testi, le immagini, i video ed i database utilizzati dalle Società aderenti alla rete, nonché ogni e qualsiasi soluzione tecnica, ideativa e creativa contenuti e/o adottati nei Siti sono coperti da privativa o comunque sono di esclusiva titolarità delle Società aderenti alla rete, salvo quanto diversamente indicato, e comunque concordato con gli aventi diritto.

Quali sono le modalità per comunicare con le Società?

3.11. L’Azienda utilizzerà l’Account per le comunicazioni con le Società aderenti alla rete nel corso del rapporto. Alla luce di quanto sopra esposto in merito alle Credenziali e all’Account, le Società e l’Azienda potranno considerare pienamente valide, efficaci ed impegnative le comunicazioni reciprocamente scambiate.

4. Livelli di servizio e responsabilità

Quali sono i livelli di servizio garantiti dai Siti?

4.1. Le Società aderenti alla rete innanzitutto si impegnano a rispettare quanto previsto dal Contratto e, conseguentemente, dalle Condizioni particolari, che, come visto, contengono la specifica disciplina relativa ai servizi.

4.2. In linea generale è opportuno chiarire che – come noto a coloro che operano mediante la rete web – gli attori che interagiscono e consentono l’erogazione dei Servizi sono diversi e, a parte le opportune cautele contrattuali e l’adozione delle misure tecniche e di sicurezza commisurate all’attività svolta e alle best practice del settore, le Società non possono influire su tutti gli elementi tecnici che governano la rete.

4.3. Ciò significa, ad esempio, che – salve le specifiche garanzie assunte con le Condizioni particolari – in linea generale non è possibile garantire che i Siti siano costantemente raggiungibili e i Servizi fruibili.

4.4. D’altra parte le Società aderenti alla rete si impegnano a fare tutto quello che è ragionevolmente richiedibile per garantire la fruizione di Siti e Servizi. Ciò significa, in generale e operativamente, che:

  1. l’accesso ai Siti è continuativo, ma problemi tecnici indipendenti da Eurogroup (o dalla Società aderente alla rete di riferimento del Sito) o dipendenti da interventi tecnici (in questo caso, ove possibile, comunicati con debito preavviso) possono comportare la momentanea sospensione del servizio;
  2. Eurogroup (o la Società aderente alla rete di riferimento del Sito) avrà altresì la facoltà di apportare in ogni momento modifiche ai Siti e alle modalità di accesso ai Servizi offerti, anche qualora tali modifiche comportino una variazione nei contenuti dei medesimi, fatte salve le specifiche garanzie previste dal Contratto;
  3. se dovessero verificarsi sospensioni al Servizio, Eurogroup (o la Società aderente alla rete di riferimento del Sito) farà tutto ciò che è ragionevole per comunicare agli utenti e alle Aziende quanto a nostra conoscenza (in particolare, motivi e tempi di ripristino del servizio);
  4. se mediante i Servizi due Aziende si mettono in contatto per la conclusione di affari, Eurogroup (o la Società aderente alla rete di riferimento del Sito) non può farsi garante l’una dell’altra, ad esempio in relazione ad impegni assunti e a informazioni fornite.

E le responsabilità di Eurogroup e delle Società aderenti alla rete?

4.5. Come si è già detto, eventuali responsabilità specifiche delle Società aderenti alla rete sono stabilite nelle Condizioni particolari.

4.6. Premesso quanto sopra, si precisa sin da ora che, in ogni caso, le Società aderenti alla rete non garantiscono: (i) la serietà d’intenti e la buona fede degli utenti operanti sul Sito; (ii) la qualità, la liceità e la sicurezza dei contenuti eventualmente posti sul Sito direttamente dagli utenti; (iii) la veridicità, l’accuratezza e la mancanza di errori delle informazioni contenute nel Sito, o consultabili mediante link dal Sito. L’Utente si impegna pertanto a considerare le informazioni presenti sul Sito come meramente indicative, riconoscendo che nessuna responsabilità in relazione a eventuali carenze, imprecisioni o omissioni, potrà essere imputata alle Società aderenti alla rete.

4.7. Nei limiti del possibile le Società aderenti alla rete si impegnano a mantenere un elevato standard di veridicità, accuratezza e mancanza di errori delle informazioni contenute nei Siti.

 

5. Condizioni generali del Contratto per l’utilizzo dei servizi on line

Da quando il Contratto potrà considerarsi efficace?

5.1. Premesso che le Condizioni generali sono efficaci dalla loro pubblicazione sui Siti, l’efficacia del Contratto è condizionata all’accettazione delle Condizioni generali e delle Condizioni particolari da parte degli utenti. Da questo momento decorre il periodo di durata del Contratto.

Qual è il luogo di esecuzione Contratto?

5.2. L’esecuzione del Contratto, indipendentemente dai Servizi forniti, è convenzionalmente stabilita aver luogo nella sede legale di Eurogroup.

È possibile cedere a terzi il Contratto?

5.3. No. Né l’Azienda né l’Utente potranno cedere a terzi, in tutto o in parte, il Contratto.

6. Controversie

Ci sono dei meccanismi di composizione delle liti?

6.1. È interesse di tutte le parti prevenire le controversie tramite il dialogo con gli Utenti e le Aziende ed adottando comportamenti basati sui principi di chiarezza, trasparenza e correttezza dei contenuti.

6.2. Premesso quanto sopra, qualora non sia possibile definire in via amichevole eventuali liti che traggano origine a qualsiasi titolo dal Contratto e comunque dai rapporti tra le parti in forza delle Condizioni generali e particolari, le Società aderenti alla rete e l’Azienda esperiranno il preventivo tentativo di mediazione rivolgendosi al Servizio di Conciliazione della Camera di Commercio di Torino.

6.3. Solo in caso di fallimento del tentativo di cui sopra, le parti si rivolgeranno al Tribunale di Torino, foro competente in via esclusiva a conoscere le controversie sorte tra le Società aderenti alla rete e l’Azienda, relative all’esecuzione, interpretazione e o validità del Contratto, delle Condizioni generali e delle Condizioni particolari.