Da oltre 36 anni Eurofidi è un importante punto di riferimento per il reperimento di risorse finanziarie da parte delle piccole e medie imprese.
Oggi la società è operativa su tre principali linee prodotto:
la garanzia bancaria
le fideiussioni
il reperimento di fonti di finanziamento
Attraverso la concessione di garanzie, Eurofidi aiuta le Pmi socie a ottenere credito sia dal sistema bancario sia da quello privato: in questo modo, le imprese sono in grado di finanziare più efficacemente i loro programmi di investimento. Dal 1979 al 2014 sono stati erogati complessivamente dal settore bancario in favore delle imprese associate, appartenenti a ogni settore merceologico, 27,8 miliardi di euro di finanziamenti e sono state emesse 224.928 garanzie per un totale di 15,4 miliardi di euro.
Con l'offerta di prodotti finanziari propri Eurofidi permette il sostegno diretto delle esigenze delle imprese. In particolare, in quanto iscritta nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del Testo Unico Bancario, la società è entrata nel mondo delle fideiussioni:
- a garanzia degli affitti commerciali;
- per forniture;
- a garanzia del pagamento differito di pedaggi autostradali;
- a garanzia degli anticipi per immobili da costruire.
La società, infine, opera per trovare e per far accedere al credito le imprese socie: attraverso la sue attività vengono infatti ricercate linee di credito presso diversi istituti bancari.
Eurofidi e il Fondo Centrale di Garanzia
Il Fondo Centrale di Garanzia (FCG) è un partner strategico per Eurofidi, che è il principale Confidi utilizzatore del Fondo. È stato il “Decreto Anticrisi” del 2008 a introdurre il potenziamento del FGC con il riconoscimento dello Stato Italiano come garante di ultima istanza. Le implicazioni sono state molto importanti per il mondo del credito alle Pmi: grazie alla controgaranzia del Fondo, la garanzia dei Confidi è del 60% e può arrivare all’80% in caso di imprese a conduzione femminile.